, Stegmüller Céline

La Pro Ticino Berna è su WhatsApp!

Come preannunciato nella newsletter di settembre, a partire da quest'anno è stata creata una Community su WhatsApp aperta a soci, socie e simpatizzanti. 

Trovate le istruzioni su come funziona la nostra Community subito sotto alle informazioni per l'accesso. Per chi ci legge sul telefono, basta cliccare sul seguente link per accedere alla Community:

https://chat.whatsapp.com/KKhFMgx3TLW7BYPCcv2sME 

Per chi ci legge sul computer, potete scansionare con il vostro telefono il codice QR qui sotto:

Lo scopo di questa Community è rendere la comunicazione tra di noi più rapida e informale, soprattutto quando si tratta di informarvi riguardo ad eventi che potrebbero interessarvi ma che non sono necessariamente nel calendario ufficiale della Pro Ticino Berna.

Abbiamo scelto WhatsApp perché è l'unica applicazione di messaggistica che offre la possibilità di riunire parecchie persone in un gruppo generale e allo stesso tempo suddividere i partecipanti in sottogruppi tematici. Ci scusiamo in anticipo per eventuali problemi tecnici: essendo una novità anche per noi, facciamo del nostro meglio ma non possiamo escludere qualche inghippo.

Istruzioni per l'uso

Dopo aver effettuato il primo accesso, potrete vedere sia la Bacheca che i sottogruppi tematici che abbiamo creato.

La Bacheca è un canale di sola lettura, dove unicamente gli amministratori della Community possono condividere delle comunicazioni di interesse generale.

I canali tematici (gruppi) sono dedicati a degli interessi specifici e ogni partecipante può decidere se farne parte o meno. È possibile inserirsi in uno o più gruppi, ma non obbligatorio. Qui anche i partecipanti possono scrivere messaggi, l'importante è attenersi al tema del gruppo. In fondo a questa newsletter troverete le linee guida della Community alle quali chiediamo a tutti i partecipanti di attenersi. Purtroppo per il momento non è possibile visualizzare la cronologia di un gruppo dopo esserci entrati - non esitate a chiedere di ripetere le informazioni se vi siete persi qualche aggiornamento.

La descrizione dei gruppi che compongono la Community è consultabile nella descrizione della Community stessa. Per il momento esistono dei gruppi per andare a vedere le partite di hockey e calcio delle compagini ticinesi, un gruppo per le passeggiate, uno per gli eventi culturali, e un gruppo "mercatino". 

Precisiamo l'utilità di due gruppi in particolare:

  • Suggerimenti&Richieste: i partecipanti possono suggerire la creazione di ulteriori gruppi scrivendoci qui. Chiediamo di evitare l'utilizzo della funzione "aggiungi gruppo": le richieste inoltrate in questo modo verranno rifiutate. Oltre a ciò, qualsiasi altro tipo di suggerimento inerente la Pro Ticino è il benvenuto
  • Chiacchiere: canale senza tema, dove potete condividere messaggi di auguri, saluti dalle vacanze, foto di boccalini e chi ne ha più ne metta (sempre nel rispetto delle linee guida)

Linee guida per la Community

  • la Community Pro Ticino è apartitica, aconfessionale, e non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica o di alcun altro tipo
  • lo spam non è tollerato (link promozionali, messaggi copia-incolla, ecc)
  • rimanere sul tema ed evitare messaggi irrilevanti
  • pensare prima di scrivere per evitare risposte impulsive, usare un linguaggio consono (evitare imprecazioni, parolacce, provocazioni, ecc.)
  • scrivere le proprie comunicazioni in un messaggio solo evitando di inviare frasi a pezzetti
  • le conversazioni individuali fra partecipanti vanno effettuate in privato fuori dalla Community
  • in caso di violazione delle presenti linee guida e a discrezione degli amministratori della Community, dopo un primo ammonimento l'utente verrà espulso dalla Community senza possibilità di appello

Speriamo che la novità vi piaccia, vi aspettiamo numerosi e numerose nella nostra Community. Non esitate a condividere le informazioni di accesso con altre persone eventualmente interessate! Per far parte della Community l'essenziale è condividere la passione per le tradizioni e la cultura ticinese, non bisogna necessariamente aderire alla Pro Ticino, anche se saremo più che felici di accogliere nuovi soci e socie nella nostra associazione.